E’ una patologia degenerativa che colpisce la cartilagine sul versante omerale, glenoideo o entrambi. In genere è causata da una incongruenza dei capi articolari che provoca un consumo alterato della cartilagine di rivestimento dei capi ossei. Questo fenomeno è più frequente in seguito a traumi- artrosi post traumatica – ma può essere conseguente anche a malattie autoimmuni – come ad esempio l’artrite reumatoide – che colpiscono prevalentemente la cartilagine. Inoltre può essere conseguente ad una ottura completa della cuffia dei rotatori non trattata o misconosciuta.
Segni e sintomi
L’esordio di tale patologia è il dolore progressivo e la limitazione funzionale nei movimenti quotidiani come elevare il braccio sopra la testa per pettinarsi o, nelle donne , portarlo dietro la schiena per allacciare il reggiseno .
Diagnosi
la diagnosi viene fatta in base alla visita medica e all’esame obiettivo. In genere è sufficiente l’esecuzione di una radiografia in 2 proiezioni .
Trattamento
Il trattamento di questa patologia è in genere la sostituzione protesica dell’articolazione che, oltre a togliere il dolore , garantisce una buona mobilità nei range fisiologici.