I menischi sono due fibrocartilagini poste tra il femore e la tibia (menisco mediale o interno  e menisco laterale o esterno) che servono ad incrementare la superficie di contatto articolare, aumentando  nel contempo  la stabilità rotazionale del ginocchio e proteggendo la cartilagine del femore e della tibia.

Le lesione meniscale è una patologia che può  verificarsi in seguito a traumi distorsivi di media -grave entità soprattutto in pazienti sportivi.

In genere  le lesioni più frequenti si verificano a livello del corno posteriore del menisco interno e a livello del corno anteriore del menisco esterno , dove tali strutture sono più fisse ai legamenti del ginocchio.

In alcuni casi , menischi già da tempo usurati possono andare incontro a lesioni (lesioni su base degenerative ) con sintomi più sfumati rispetto aduna vera e propria lesione su un menisco in precedenza sano.

sintomi

il menisco lesionato, in genere, da sintomi quali dolore nei movimenti di flessione ed estensione sottocarico ad esempio iperflettendo il ginocchio o quando il paziente è inginocchiato.

Può  essere presente  versamento articolare che può rendere necessario uno svuotamento con artrocentesi;  in genere il liquido è  di tipo sieroso e limpido.

Il paziente può lamentare una sensazione di impaccio motorio percepita come dover continuamente cambiare posizione a riposo .

In alcuni casi la lesione meniscale può bloccare il ginocchio nella posizione di flessione rendendo impossibile la deambulazione.

Trattamento

La lesione meniscale può essere trattata con un periodo di riposo , scarico dell’articolazione e terapia antinfiammatoria .

Quando  la lesione da disturbi meccanici al ginocchio es: durante la flesso estensione  e in particolari test eseguiti dall’ortopedico, il trattamento in genere è artroscopico volto a rimuovere la parte di tessuto malato lasciando la maggior parte di tessuto sano.

In seguito all’intervento chirurgico di meniscectomia selettiva artoscopica il paziente può camminare immediatamente e la prognosi è in genere buona.

In particolari casi in paziente giovane e con lesioni meniscali in zone periferiche si può suturare il menisco .

Il recupero in questo caso prevede un periodo di scarico con stampelle per circa un mese ed il recupero necessita di un periodo  di fisioterapia più o meno specifico ed in genere più lungo rispetto alla meniscectomia selettiva interna .