La Fondazione Lorenzo Spotorno è stata costituita e fortemente voluta dagli allievi e dalla famiglia del Professore in data 28/01/2015 con l’intento di proseguire l’opera di studio e ricerca nell’ambito della Chirurgia Protesica.
Un obbiettivo primario in accordo con l’ASL2 Savonese è la raccolta dei dati dei pazienti operati di artroprotesi al fine di archiviare più dati possibili sulla vita e sui possibili sviluppi di nuovi progetti scientifici che riguardano le protesi.
La Fondazione ubicata all’interno dell’Ospedale Santa Corona è diretta dal Dott. Andrea Camera e ha come Vice-Presidente il Dott. Danilo Chiapale e come Direttore Scientifico il Dott. Stefano Tornago.
Sono stati rinnovati i locali ospitanti con nuovi arredi e materiale informatico.
La Fondazione lavora in stretta collaborazione con il reparto di Chirurgia Protesica già diretto dal Prof. Spotorno. Tale collaborazione si esplica nella registrazione degli interventi chirurgici e nella gestione dei controlli post.operatori al fine di avere una valutazione scientifica dei risultati.
La Fondazione è altresì attiva nella ricerca scientifica in campo farmacologico inerenti al paziente protesico. Allo stato attuale vi è particolare interesse alla valutazione di protocolli per la gestione del dolore post.operatorio in modo da consentire un miglior benessere psico-fisico ed un più rapido recupero della funzionalità motoria.
La Fondazione si occupa di organizzare corsi di chirurgia protesica per medici Italiani e stranieri con la possibilità di assistere alle live-surgeries grazie al collegamento video diretto tra la sala operatoria e la Fondazione stessa.
La Fondazione è il fulcro di preparazione di congressi Nazionali ed Internazionali e rappresenta un punto di riferimento per tutti i medici della ASL2 e non solo per un sostegno scientifico ed informatico.
La Fondazione sta collaborando attivamente e costantemente con la Federazione Ortopedica Russa per la formazione dei loro chirurghi, svolgendo sessioni operatorie sia al “Santa Corona” che in vari nosocomi della Federazione Russia.
I fondi per il mantenimento e la funzione dei servizi della Fondazione, noprofit, derivano da donazioni da parte di privati o da ditte farmacologiche e protesiche.