Tutte le fratture che si verificano all ‘interno di un’articolazione , possono generare un sovvertimento della meccanica articolare in grado di portare ad un consumo anomalo della cartilagine.
L’artrosi post traumatica é una malattia degenerativa cronica dell’articolazione che si può instaurare a distanza di tempo variabile in seguito a una frattura articolare non trattata o non perfettamente curata (ridotta) in seguito ad un intervento chirurgico (osteosintesi)
Alcuni tipi di traumi ad alta energia possono provocare artrosi post traumatica anche in percentuali molto alte ( dal 40% /60% dei casi) anche se le fratture sono state perfettamente trattate chirurgicamente.
Questo sembra essere dovuto alla dinamica e all’enerigia che si trasferisce sull’articolazione durante il trauma .
Le fratture e le lussazioni più frequentemente associate ad artrosi post traumatica sono :
– Fratture del collo del femore scomposte
– Fratture di acetabolo associate o meno a lussazione protrusa dell’anca
– Lussazione traumatica dell’anca
– Fratture pertrocanteriche
– Fratture di diafisi di femore guarite con importati deviazioni assiali
Segni e Sintomi
I sintomi sono identici a quelli dell’artrosi primaria anche se la popolazione affetta da questa patologia tende ad essere più giovane.
Anche una patologia cronica tendinea capsulare o muscolare può creare uno stimolo irritativo (noxa patogena) continuo all’interno dell’articolazione in grado di provocare questo tipo di patologia.
Diagnosi
La diagnostica in base al sospetto clinico viene posta con la radiografia tradizionale in 2 proiezioni sottocarico e in casi particolari identificati dall’ortopedico con la risonanza magnetica